La signora Dalloway di Virginia Woolf – audiolibro. Il romanzo, che ha cambiato i canoni della letteratura e del femminile, è ambientato a metà giugno.

La signora Dalloway uno dei romanzi più noti di Virginia Woolf, che ha ispirato il film ‘The hours’ con Meryl Streep, Julianne Moore e Nicole Kidman (premio Oscar come miglior attrice, proprio nei panni di Virginia Woolf) e che è stato portato sul grande schermo in un film interpretato da Vanessa Redgrave,  è considerato uno dei primi romanzi moderni scritti seguendo il ‘flusso di coscienza’ dei pensieri anziché una trama classica.
Mrs Dalloway’è inoltre considerato un romanzo cruciale per la figura della flaneuse, donna che, attraverso un processo di emancipazione, esce di casa da sola, allontanandosi dal focolare, per compiere una ‘passeggiata letteraria’.
In questo caso è il personaggio principale, Clarissa Dalloway, che attraversa le vie di Londra e incrocia i destini dei vari personaggi, come ben spiega la studiosa Valentina Borla nella tesi di laurea magistrale ‘A Street of One’s Own: lo spazio della flâneuse in Virginia Woolf’ in cui ci porta a conoscere quella ‘strada tutta per sé’ che Woolf compie, e fa compiere alle figure femminili che popolano i suoi romanzi.
 2 – A Street of One’s Own: lo spazio della flâneuse in Virginia Woolf
1 –  A Street of One’s Own: lo spazio della flâneuse in Virginia Woolf


‘La signora  Dalloway’ è ambientato a Londra a metà giugno, come ricorda il ‘Dalloway’, giornata di approfondimento dedicata al celebre racconto che ha cambiato i canoni della letteratura e non solo lanciata ogni anno a giugno dall’Italian Virginia Woolf Society.
Ecco perché il Virginia Woolf Project rilancia proprio ora, a metà giugno, l’audiolibro de ‘La signora Dalloway’ realizzato da Devana per ‘La scuola delle donne R’

L’audiolibro, incorporato su questo sito da youtube, è suddiviso in 16 comode parti della durata di 20/30 minuti ciascuna. Buon ascolto!



Invia anche tu la tua storia qui
Home italiano – Home english