Una stanza tutta per sé‘ di Virginia Woolf – audiolibro. In occasione del ‘compleanno’ di Woolf, nata il 25 gennaio,  Virginia Woolf Project propone l’audiolibro del famoso trattato femminista.


Una stanza tutta per sé‘ di Virginia Woolf – audiolibro. In occasione del ‘compleanno’ di Virginia Woolf, nata a Londra il 25 gennaio 1882,  Virginia Woolf Project propone il famoso trattato, considerato uno dei testi fondamentali del femminismo, nella forma di audiolibro.

L’audiolibro, incorporato su questo sito da youtube, è suddiviso in 15 comode parti della durata di 15-20 minuti ciascuna, e dà la possibilità di ascoltare il celebre saggio di Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta il 24 ottobre 1929 e basato su due conferenze, tenute a Newnham e Girton, college femminili dell’Università di Cambridge, nel 1928.
Alla scrittrice era stato dato il tema ‘Le donne e il romanzo’ ma in realtà Woolf parte da questo spunto per offrire una lucida analisi della società patriarcale che ha impedito per secoli alle donne di dedicarsi alla scrittura. Per non essere solo figlie, sorelle, mogli e madri e conquistare l’autonomia, anche economica, sottolinea l’autrice, le donne devono avere delle entrate proprie e, simbolicamente, ‘una stanza tutta per sé’, uno studio in cui coltivare i propri interessi.
L’audiolibro è in italiano ma youtube dà la possibilità di attivare sottotitoli autogenerati in altre lingue.

L’audiolibro è stato realizzato da Devana
per il canale ‘La scuola delle donne R’

Invia anche tu la tua storia qui
Home italiano – Home english