Festa per la nuova panchina, col colore viola del Virginia Woolf Project, e per i pannelli interattivi della mostra itinerante, nuovo step del progetto con cui gli studenti del Cazzulani hanno lasciato il segno nella storia di Lodi

A Lodi l’inaugurazione della panchina dedicata a Virginia Woolf e della mostra itinerante ed interattiva sulla storia di ‘Flush’, il cagnolino cocker spaniel cui la scrittrice ha dedicato una biografia.

“Il 26 novembre 2021 grazie al vostro lavoro abbiamo potuto inaugurare la passeggiata Virginia Woolf a Lodi.
Un momento istituzionale importante, un segno che VOI avete lasciato nella storia di Lodi,

grazie ad azioni di cittadinanza attiva, ma che non si è esaurito in quel momento. Perché il lavoro corale fatto da circa 200 di voi studenti con la guida interdisciplinare di diverse docenti, coordinate da Giordana Pavesi, ha oggi aggiunto un nuovo step, come se voi studenti aveste superato un nuovo livello di abilità”.
Così esordisce l’intervento del Virginia Woolf Project in occasione dell’inaugurazione che si è tenuta a Lodi, martedì 7 giugno 2022, nel cortile della scuola media Cazzulani. Di seguito, il resto del breve testo: “Lo dimostrano i pannelli della mostra itinerante stampati grazie all’impegno, tutt’altro che scontato, dell’Associazione genitori: li c’è la storia del cagnolino Flush, ci sono i vostri disegni e i vostri riassunti del romanzo di Virginia Woolf, con gli audio registrati, in modo davvero professionale, in italiano e in inglese. Quegli stessi pannelli dotati di Qrcode che dovranno poi essere installati, tramite totem, lungo la Passeggiata Virginia Woolf, per accompagnare chi si trova a fruire dell’area verde, con la storia di Flush, ricca di colpi di scena, e della sua padrona, la scrittrice Elisabeth Barrett Browning, che fugge da una famiglia troppo patriarcale e si rifugia in Italia.

Virginia Woolf Project: “Orgogliose di avervi affiancato in questo progetto”

Noi del Virginia Woolf Project siamo orgogliose di avervi affiancato in questo percorso, dandovi soprattutto supporto per la parte tecnica. E ringraziamo in particolare le docenti, il preside e anche Raffaella Botti dell’Associazione genitori per aver concertato questo lavoro, e per averlo fatto, come ben ha evidenziato Giulio Fusari con la canzone rap che gli ha fatto vincere pochi giorni fa il premio nazionale di Emergency, CON CURA. Cura che è sinonimo di passione, impegno ed un po’ di fatica. Senza accontentarsi di un solo risultato, dell’intitolazione, ma portando valore aggiunto: come i pannelli della mostra, e come questa panchina, colorata di viola come viola sono i colori del Virginia Woolf Project, su cui avete apposto una targa con una citazione della scrittrice perché sia d’ispirazione alle future giovani lettrici e lettori in questo nuovo cortile dedicato alla lettura creativa, che Virginia avrebbe amato. 

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”,

è la frase tratta da Diario di una scrittrice del 1953 scelta per essere incisa sulla panchina. Anche noi pensiamo che leggere sia il paradiso e che leggere Virginia Woolf, che all’inizio del ‘900 ha cambiato i canoni della letteratura, del femminismo e del pacifismo, lasciandoci testi più che mai attuali, possa anche aprire le nostre menti e regalarci delle importanti riflessioni, ricche anche di bellezza e non prive di ritmo e ironia, come in Flush.

Le tre ghinee: staffetta di lettura contro la guerra

Ricordo in ultimo che tra marzo e  (2022), all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina, alcune docenti del Cazzulani hanno partecipato, a titolo personale ma a dimostrazione del loro sincero impegno, alla staffetta di lettura contro la guerra della versione integrale de Le tre ghinee, promossa da noi di ViWoP, in cui Virginia Woolf, alla vigilia della II guerra mondiale, riflette su come prevenire la guerra, ormai alle porte. E le cose da cambiare nella nostra società per evitare i conflitti sono ancora tutte lì, su quelle pagine, bisogna solo cominciare a metterle in pratica. Grazie ancora a voi tutte/tutti.”


Inaugurazione a Lodi, martedì  7 giugno 2022, alle ore 12, presso il cortile del Cazzulani, a Lodi, della panchina Virginia Woolf, la prima del nuovo progetto di lettura creativa presso l’Istituto comprensivo di viale Dante, e della mostra itinerante e interattiva dedicata a ‘Flush. Una biografia’, romanzo della scrittrice inglese realizzata da circa 200 studenti con testi e audio (podcast) in Italiano e inglese. In cortile parte degli studenti, le docenti, il preside: l’inaugurazione, con letture e vari interventi, è stata trasmessa in diretta alle altre classi, tramite la piattaforma Zoom.

Di seguito gli interventi di Laura De Benedetti, per il Virginia Woolf Project, e di Sylvie Kaminski per Se non ora, quando? Snoq Lodi e per Toponomastica femminile.


Progetto Ic Cazzulani di Lodi (anno 2020-21) ‘Passeggiando con Flush’ 1° premio VIII Concorso nazionale ‘Sulle vie della Parità’ di Toponomastica femminile con Virginia Woolf Project – Se non ora quando? Snoq Lodi – Comune di Lodi

Project by Cazzulani institute – Lodi (year 2020-21) ‘Strolling with Flush’ 1st prize VIII National Competition ‘On the streets of Parity’ of Toponomastica femminile (Female toponymy) with Virginia Woolf Project – Se non ora, quando? (If not now, when?) Snoq Lodi – Municipality of Lodi


Passeggiando con Flush | Integrale

capitolo 1/2/3/4/5/6 – chapter 1/2/3/4/5/6


Studenti dell’Istituto Cazzulani di Lodi leggono alcuni brani tratti dai pannelli della mostra itinerante “Passeggiando con Flush”

7 giugno 2022_foto di gruppo al Cazzulani di Lodi

Studenti dell’Istituto Cazzulani reggono i pannelli della mostra itinerante. Sedute sulla panchina dedicata a Virginia Woolf, da destra, Sylvie Kaminsky, Laura De Benedetti, Giordana Pavesi

La dedica di ViWoP nel libro ‘Flush. Una biografia’, in dono per la biblioteca dell’Istituto Cazzulani di Lodi 


Torna alla home page Virginia Woolf Project

italiano inglese