Chiare mappe concettuali riassumono il pensiero su pacifismo e femminismo della differenza espressi dalla scrittrice inglese in questo saggio rivoluzionario. Un lavoro premiato nel concorso Sulle vie della parità

Virginia Woolf ‘Le tre ghinee’ i concetti chiave in 10 slide
Ecco le 10 slide di sintesi con le mappe concettuali de ‘Le tre ghinee’

 

Virginia Woolf ‘Le tre ghinee’: i concetti chiave in 10 slide con l’aggiunta di 8 slide sulla biografia di Virginia Woolf e la contestualizzazione nell’epoca

 
Questo lavoro, realizzato da Sofia Barbieri, ha vinto il secondo premio del concorso nazionale ‘Sulle vie della Parità’ (VIII edizione, anno 2020/21) e ha portato all’intitolazione a Virginia Stephen Woolf di un’aula comune nel liceo De Nicola di Sesto San Giovanni. 
 
 

La giuria del concorso nazionale “Sulle vie della parità” VIII edizione-2020/2021, indetto
dall’associazione Toponomastica femminile, ha attribuito il
2° PREMIO
Scuole secondarie di secondo grado
per la sezione C3 Percorsi ViWoP
al progetto di Sofia Barbieri
Virginia Woolf — Le tre ghinee, pensiero, messaggio e racconto
IIS “ENRICO DE NICOLA” SESTO SAN GIOVANNI — MILANO
con questa motivazione

“Il PowerPoint, svolto da una sola studente dell’Iis “Enrico De Nicola” di Sesto SanGiovanni (Mi), poi illustrato durante una lezione in materia di educazione civica e cittadinanza attiva all’intera classe, offre spunti su tematiche attuali e importanti quali prevenzione delle guerre, analisi della società, ruolo della donna e sua emancipazione.
Di grande interesse le mappe concettuali nelle quali è stato trasposto il pensiero woolfiano, sottolineando lo sguardo di genere alternativo del saggio Le tre ghinee, che invita le donne a porsi fuori della logica maschile, lasciando nascere il femminismo della differenza.
L’elaborazione grafica consente una efficace veicolazione dei contenuti nel mondo digitale e via web e social. La Toponomastica femminile diviene in questo progetto il mezzo indicato anche dalle nuove generazioni per raggiungere la parità e superare la differenza tra i generi, attraverso la realizzazione di un murale e l’intitolazione interna alla scuola dell’aula aggregativa delle videoconferenze. Come luogo in cui lo scambio di idee avrà lo
scopo, delineato negli studi di educazione civica e cittadinanza attiva, di imparare a interagire con la società, dando complementare dignità ai due sessi e una nuova identità ai futuri cittadini/e europee”.

 

Sei nuovi luoghi intitolati a Virginia Woolf nel 2021!

 
La sezione dedicata a Virginia Woolf dell’VIII edizione del concorso nazionale (anno scolastico 2020-2021) ha permesso di ottenere in tutta Italia, come fine ultimo degli approfondimenti sugli scritti woolfiani elaborati in scuole di ogni grado e università, l’intitolazione di 6 luoghi alla celebre scrittrice inglese, di cui due in capoluoghi di regione come Bologna e Torino.
Sei nuove intitolazioni per Virginia Woolf: tutti i progetti premiati
In particolare il liceo De Nicola, con la studente Sofia Barbieri e la docente Daniela Tuscano, che hanno portato avanti il progetto, e col preside Vincenzo Chieppa, ha approvato l’intitolazione a Virginia Stephen Woolf dell’ampia sala della videoproiezione dell’istituto scolastico, frequentata da centinaia di giovani, affiggendo una targa e ipotizzando anche la realizzazione di un dipinto murale. 
Non mancheremo di aggiornare il sito del Virginia Woolf Project con l’evento inaugurale dell’intitolazione.
 
 

In dettaglio la presentazione del progetto da parte dell’istituto per la partecipazione al concorso. 

“L’attività è stata svolta quasi interamente in Dad, sia per l’elaborazione del progetto digitale in power point (testi, grafica, immagini) sia nella presentazione ad una classe.

Fasi di lavoro

Lettura de Le tre ghinee. Elaborazione della biografia di Virginia Woolf. Analisi del testo da un punto di vista letterario (flusso di coscienza) e dei contenuti. La ripartizione delle tre ghinee per prevenire la guerra: Woolf rivoluziona il pensiero parlando della possibilità di prevenire la guerra destrutturato il modello di società basato sui valori maschili e favorendo l’emancipazione femminile. Sunto dei concetti chiave in un bel progetto grafico digitale, utilizzato anche per la presentazione ad una classe.

Descrizione dell’esperienza

Per la prima volta l’istituto Enrico De Nicola partecipa al concorso nazionale ‘Sulle vie della Parità’ con lo scopo, delineato negli studi di educazione civica e cittadinanza attiva, di interagire con la società e di diffondere l’importanza precipua e indispensabile del genio femminile, troppo spesso trascurato quando non ignorato nei percorsi scolastici. L’identità dei futuri cittadini/e europei non possono prescindere da una profonda consapevolezza della complementare dignità dei due sessi.

Proposta di intitolazione

L’istituto Enrico De Nicola si impegna a intitolare a Virginia Woolf la sala della videoproiezione, affiggendo una targa. Si ipotizza anche la realizzazione di un dipinto murale. Data la pandemia non è possibile al momento indicare una data per l’evento.

Obiettivi raggiunti

L’approfondimento su Virginia Woolf/Le tre ghinee è stato effettuato nell’ambito del corso di educazione civica. Il testo, che è un saggio critico, dunque offre spunti su tematiche importanti quali prevenzione delle guerre, analisi della società, ruolo della donna e sua emancipazione. L’elaborazione grafica consente una più efficace veicolazione dei contenuti in maniera digitale e via web e social. L’intitolazione di un’aula aggregativa scolastica rappresenta la concretizzazione di un’esperienza di cittadinanza (scolastica) attiva e pone la prima pietra per ulteriori, future, analisi sulla scrittrice e pensatrice inglese che ancora oggi ha tanto da insegnare alle nuove generazioni e non solo.

Eventuali azioni successive previste

Apposizione della targa con un evento “pubblico” in cui viene presentata anche la ricerca. Eventuale elaborazione di un murale/disegno/dipinto raffigurante Virginia Woolf o sua citazione

Il progetto prevede la probabile realizzazione – salvo prevedibili difficoltà tecniche legate all’emergenza Covid – di un percorso visivo sulle tappe dell’opera di Virginia Woolf all’interno dell’aula proiezioni, accanto o in sostituzione del murale di cui sopra.

GLI ALTRI PROGETTI

Woolf, ‘Passeggiando con Flush’: 200 studenti ci portano a spasso col cocker nato dalla fantasia di Virginia – 1° premio

“Una strada tutta per sé, Virginia Woolf” – 1° premio VIII Concorso ‘Sulle vie della parità’


Virginia Woolf, la sua passeggiata creativa e liberatoria protagonista a Torino
Sei nuove intitolazioni per Virginia Woolf: tutti i progetti premiati